Il termine Accademia indica un’istituzione destinata agli studi più raffinati e all’approfondimento delle conoscenze di più alto livello.
L’Istituto è una nuova realtà nel settore della formazione e della promozione della cultura e svolge un progetto di innovazione educativo-didattica per la scuola, con lo scopo di effettuare un’azione pedagogica e di incentivare lo sviluppo cognitivo degli allievi attraverso un’analisi valutativa condotta da docenti e specialisti.

Obiettivo principale dell’Accademia è la Promozione della Cultura, pertanto, durante l’anno scolastico si organizzeranno, a cadenza mensile, incontri con autori e lettura dei classici ed eventi culturali in collaborazione con le più importanti Università ed Enti di formazione.
L’Accademia Rousseau si pone come fine ultimo la formazione completa degli studenti, quindi non solo didattica, ma anche umana e culturale, elemento fondamentale per un armonico sviluppo della personalità.

Punto di forza dell’Accademia è quello di comprendere  le difficoltà che incontrano gli studenti, ascoltarli per trovare le soluzioni più adatte  e supportarli anche psicologicamente, in modo da creare gli stimoli necessari che portano a riacquistare l’abitudine allo studio.

COSA OFFRIAMO
L’Accademia Rousseau opera anche nel settore di:

  • Promozione ed organizzazione di eventi ed incontri culturali, convegni a tema, presentazione di libri, laboratori di scrittura, esposizione di opere d’arte, in collaborazione con Enti, Associazioni Cultuali e Fondazioni.
  • Seminari di Studio, in ambito universitario, su diversi temi tenuti da docenti in piccoli gruppi di studenti finalizzati all’aggiornamento in diversi ambiti.
  • Corsi di formazione professionale utili per l’ingresso nel mondo lavorativo e per il proseguimento universitario.
  • Corsi di aggiornamento volti ad accrescere competenze già acquisite.
  • Conseguimento Patente Europea di Guida del Computer (ECDL) è un certificato attestante l’insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer – in modo autonomo o in rete – nell’ambito di un’azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc.
  • Corsi di lingua, individuali e collettivi (Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco, Arabo), in particolare Professional English, Inglese per le Aziende, con docenti madrelingua e visione di film in lingua originale, volti ad acquisire le certificazioni linguistiche e migliorare il proprio profilo professionale.
  • Preparazione esami universitari e assistenza nella compilazione di  tesi di laurea e tesine, attraverso lezioni individuali e un metodo di studio personalizzato.
  • Le lezioni vengono effettuate con orari flessibili che consentono anche agli studenti lavoratori di conciliare lo studio con le esigenze lavorative.
  • Diploma per Studenti, Adulti e Lavoratori svolgendo programmi didattici in linea con le disposizioni dei programmi ministeriali.
    Recupero anni scolastici per tutti gli indirizzi di studio, per aiutare gli studenti in ritardo sul percorso scolastico, al fine di riuscire a conseguire il DIPLOMA nel più breve tempo possibile.
  • Grazie al metodo innovativo, l’Accademia Rousseau rappresenta una valida alternativa alla scuola pubblica, offrendo un ambiente elegante ed accogliente, capace di seguire i propri allievi in maniera scrupolosa, attenta e, al contempo, fornire un modello di scuola al passo con i tempi.
  • Servizio doposcuola per recuperare materie, debiti formativi e assistenza nei compiti, volto ad offrire un adeguato metodo di studio.
  • La programmazione didattica viene definita seguendo le esigenze dello studente, per conciliare lo studio agli impegni scolastici.
  • Percorsi didattici personalizzati che affrontano le problematiche adolescenziali, crisi evolutive e dispersione scolastica.
  • L’Istituto offre, inoltre, anche una Didattica Speciale a studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA).

L’Accademia Rousseau si pone come fine ultimo la formazione completa degli studenti, quindi non solo scolastica, ma anche umana e culturale, elemento fondamentale per un armonico sviluppo della personalità.