Mostra delle Regioni

Una mostra d’arte contemporanea per dare spazio alle differenti scuole di pittura italiane, con artisti provenienti da Calabria, Puglia, Lazio, Sardegna, Sicilia, Marche e Umbria. È ‘La mostra delle Regioni’

Inizio

28 Settembre 2017 - 18:00

Fine

5 Ottobre 2017 - 20:00

INDIRIZZO

Accadema Rousseau, Piazza San Francesco2   Mappa

Si intitola “Mostra delle regioni” la collettiva di arte contemporanea che si terrà presso l’Accademia Rousseau in piazza San Francesco a Terni dal 28 settembre al 5 ottobre. La mostra, organizzata e curata dall’Associazione Eurekart in collaborazione con l’Accademia Rousseau, ospiterà artisti provenienti dalla Calabria, Puglia, Lazio, Sardegna, Sicilia, Marche, Umbria ed ogni regione avrà un suo spazio espositivo.  “Perché questo titolo? La “Mostra delle Regioni” nasce dall’esigenza di dare spazio e visibilità a tutti gli artisti emergenti, spiega Massimo Picchiami, che fanno riferimento all’Associazione Eurekart. Esporranno sia artisti figurativi che astrattisti, fotografi e scultori. Il tema della mostra è libero, conclude Picchiami, lasciando in tal senso ampia discrezionalità d’azione ai partecipanti”.

Ad impreziosire la manifestazione vari eventi collaterali tra cui una degustazione di eccellenze alimentari umbre proposte da “Italiano please”, presentazione di libri, performance artistiche, musicali e letterarie.

I partecipanti ternani saranno 18 e ogni Regione avrà un suo spazio espositivo. La mostra, a tema libero, è organizzata e curata dall’associazione Eurekart in collaborazione con l’Accademia Rousseau. Un appuntamento non solo di arte contemporanea: tra gli eventi collaterali anche la degustazione di prodotti alimentari a firma ‘Italiano please’, la presentazione di libri e alcune performance artistiche letterarie e musicali.

‘Pentastrattismo’ Il curatore artistico dell’evento è Massimo Picchiami: «La ‘Mostra delle Regioni’ punta a far conoscere artisti emergenti che fanno riferimento all’associazione Eurekart e non solo, e vuole esaltare le varie scuole di pittura regionali, come la Scuola umbra del paesaggio ad esempio. Esporranno inoltre alcuni esponenti del ‘Pentastrattismo’, movimento artistico fondato nel 2015 da alcuni pittori italiani, tra i quali – conclude – anche artisti della nostra città»

MORE DETAIL

Phone

0744-030342

Email

info@accademiarousseau.it

TOP