Mostra di Miriam Vitiello

"La scelta del bianco e nero conferisce all'incisione la capacità di cogliere l'anima delle cose, andando oltre al loro colore naturale per ritrovare il loro colore, così come ciascuno di noi lo percepisce". Pienone oggi alla conferenza " Cos'è un'acquaforte" con il Professor Pietrini alla Mostra di Miriam Vitiello. Grande soddisfazione!

Inizio

9 Maggio 2017 - 17:30

Fine

25 Maggio 2017 - 20:30

INDIRIZZO

Accademia Rousseau, Piazza San Francesco 2   Mappa

Un’ampia selezione di opere di Miriam Vitiello – acqueforti, acquarelli e tecniche miste, che coprono un arco temporale compreso fra il 1997 ed il 2016 – è in esposizione presso l’Accademia Rousseau di Piazza San Francesco a Terni.

L’estro creativo di Miriam Vitiello spazia, con felice risultato, dai disegni agli acquerelli, dai murali alla grafica, dagli oli alle tempere, dalla matita alla penna. La sua è una narrazione per immagini che invita al ricordo, a recuperare luoghi della memoria con spirito meditativo. I valori della tradizione, la realtà del suo vissuto si coniugano in una sintesi figurativa pervasa di suggestione, specchi di un mondo che si sta perdendo. E se il segno grafico crea intensità rappresentativa restituendoci la dolcezza ammantata di malinconia di tempi lontani, la pennellata sciolta, grassa, materica, dà vita ad intense astrazioni nelle quali il colore esplode in schegge di luce svincolandosi da concretissimo rappresentativi. Quella di Miriam Vitiello, insomma, è una ricerca estetica di indubbio valore, condotta con sensibilità e rigore.

La mostra ternana si arricchisce di interessanti eventi collaterali. Martedì 9 maggio, alle ore 17.30, appuntamento con “Che cos’è un’acquaforte?” con l’intervento del professor Mauro Pietrini. Il martedì successivo, 16 maggio, sempre alle 17.30, reading a cura del professor Renzo Segoloni con la compagnia teatrale “Al Mandracchio” dal titolo “1798: l’ amico segreto alla caduta di Terni”. Per venerdì 19 maggio, invece è prevista una dimostrazione di pittura ad acquarello di Miriam Vitiello.

MORE DETAIL

Phone

0744-030342

Email

info@accademiarousseau.it

TOP